top of page

I docenti

Chi siamo

2022-01-26 18_04_02.027+0100.jpg

Alessandro Calderoni

direttore scientifico e docente

psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo. È socio fondatore di Ipnomed, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, founder di Relief, il primo pronto soccorso psicologico dedicato alle emergenze emotive di tutti i giorni, e direttore di Psymind, una rete di centri clinici tra Milano e Torino. Conduce gruppi di mindfulness da più di dieci anni ed è trainer di Mindful Self Compassion. È formato in (e pratica quotidianamente) EMDR, Flash Technique, Brainspotting, Schema Therapy, TMI, biofeedback. Si occupa di psicologia digitale dal 2009. È ideatore di Psytools, il progetto da cui prende vita questo master.

  • Facebook
  • LinkedIn

Silvia Bosio

direttore didattico e docente

Psicologa, Psicodiagnosta, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; Responsabile dell’area formazione a distanza per Studio Associato RiPsi; socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); certificata CBT Essential e Primary Practicum REBT; opera come libera professionista in ambito clinico, scolastico e giuridico. Si occupa di formazione presso aziende e scuole di ogni ordine e grado e svolge interventi formativi rivolti alla cittadinanza interagendo con realtà socio-territoriali. Si è occupata per alcuni anni di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia.

silvia-bosio-ok-1.jpeg
decampora.png

Gaia De Campora

docente

Dottore di Ricerca, Professore a contratto Università di Torino, Psicologa specializzata nell’area della genitorialità e nelle problematiche alimentari della prima infanzia.

Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.

Da oltre dieci anni svolge attività di diagnosi, prevenzione e intervento precoce, nelle città di Roma e Torino.

Monica Grobberio

docente

Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva con formazione in EMDR, ACT (Acceptance and Committment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy). Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Effettua counseling e psicoterapia con adulti e anziani. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana.

grobberio-ok.jpeg
Schiavolin_Silvia_edited.png

Silvia Schiavolin

docente

Psicologa, in formazione per Psicoterapeuta a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale; da settembre 2011 è ricercatrice presso la UOC Neurologia, salute pubblica e disabilità dell’Istituto Neurologico Carlo Besta. Partecipa a diversi progetti nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro del Global Burden of Disease (GBD) Italia. Effettua valutazioni cognitive e psicologiche dei pazienti neurochirurgici, in particolare pazienti neuro-oncologici adulti. È insegnante di Mindfulness-Insegnante di 1° livello di MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy per la depressione.

Marta Sciuccati

docente

Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata AISTED. Formata al metodo Flash Technique con Philip Manfield e Lewis Engel. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. È formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista, effettua psicoterapia a bambini e adolescenti. È stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016.

sciuccati-marta.jpeg
AlessandroPace.webp

Alessandro Pace

docente

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Dottore di Ricerca, in precedenza dirigente psicologo presso l'Azienda Ospedaliera di Pavia, la Clinica "Le Betulle" (Appiano Gentile) e Professore a contratto presso l’Università di Pavia, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Nel 2006 ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso e nella codifica dell’Adult Attachment Interview (Prof.ssa Mary Main, University of California at Berkeley). Nel 2009 si è formato con Marsha Linehan (Washington University) nella Terapia Dialettico Comportamentale del Disturbo di Personalità Borderline (DBT), traducendo per Raffaello Cortina Editore la seconda edizione italiana del manuale di trattamento. Nel 2016 si è formato nell'utilizzo della Rational Emotion Behaviour Therapy (REBT, Albert Ellis Intitute, New York) efficace nel trattamento di ansia e depressione. Nel 2017 ha conseguito i due livelli di specializzazione nel trattamento di abusi e di esperienze traumatiche irrisolte con l'EMDR.

Si occupa anche di supervisione a Pavia e a Milano presso l'Istituto Studi Cognitivi diretto dalla Prof.ssa Sandra Sassaroli, dove conduce attualmente gruppi di skills training e svolge attività di insegnamento presso la scuola di specializzazione in psicoterapia.

bottom of page